Il Pannello di Progetto

Il pannello di progetto consente di utilizzare alcune funzionalità per la progettazione della rete.
Il numero e la tipologia delle funzionalità disponibili dipende dalla configurazione del software.

Nella scheda è presente una sezione generale ed altre sezioni che, invece, si riferiscono alla funzionalità di
progetto da utilizzare.

Nella sezione generale impostando gli abitanti, la dotazione e i due coefficienti di parzializzazione e di punta
è possibile conoscere la portata che giunge alla rete in condizioni medie e di punta.
I valori dei coefficienti vengono utilizzati dal solutore quando necessita di stimare le portata e fare le verifiche delle portate nere nelle fognature nere o miste.

Posizionamento automatico dei pozzetti
Nella modellazione della rete è possibile posizionare i pozzetti in corrispondenza delle giunzioni tra due o più collettori (pozzetti esterni) oppure inserire pozzetti all'interno di uno specifico collettore e posizionati ad una certa progressiva (pozzetti interni).
L'inserimento di numerosi pozzetti può essere tedioso e pertanto esiste una funzionalità che consente di inserire automaticamente i pozzetti in corrispondenza dei vertici oppure con un certo passo.
Il funzionamento è semplice:  

Calcolo automatico delle pendenze
E' possibile assegnare le pendenze dei collettori  in un intervallo min e max utilizzando l'apposito pulsante presente nella barra inferiore. La procedura assegna automaticamente  a tutti i collettori selezionati una pendenza compresa  tra Imin e Imax in funzione dell'andamento effettivo del terreno. Tale funzione può essere utilizzata preliminarmente a tutta la rete in un colpo solo in modo da avere un punto di partenza  rispetto al quale apportare  le modifiche sia ai fini del calcolo, del funzionamento  che dei movimenti  di terra.

Dimensionamento automatico dei collettori
Il calcolo della rete si interrompe nel caso la sezione del collettore sia insufficiente a far defluire la portata di calcolo.
Esiste una funzionalità che consente di impostare una gerarchia di tipologie con sezioni crescenti e consentire al solutore di riassegnare automaticamente la sezione più idonea.
La procedura consiste nel creare almeno una gerarchia con il comando Gestione Gerarchie, impostare la gerarchia desiderata nell'apposito campo.
Durante la fase di calcolo, se la gerarchia è impostata correttamente, il software la utilizzerà in caso la sezione correntemente impostata nel collettore non sia sufficiente per la portata stimata.
Pertanto la procedura suggerita è la seguente: