Il Computo

Il software integra una procedura di ausilio alla redazione del computo metrico della rete, sia essa l'intera rete che una parte di essa come estensioni o allacciamenti.

La procedura non ha l'ambizione di volersi sostituire ad un software di computo metrico, ma la conoscenza del modello, che sempre di più include caratteristiche specifiche degli elementi che lo compongono collegate anche a listini dei fornitori e soprattutto oggi in ambito BIM, consente di spingerci verso una estrazione automatica dal modello di più dati possibili per evitare di doverli immettere manualmente ex-novo direttamente nel software di computo.

Il computo prevede i seguenti passi operativi:

La generazione automatica delle voci dal modello è il reale supporto della procedura integrata che è necessario approfondire in quanto gli altri passi operativi sono quelli tipici di qualsiasi altro software di computo.

La procedura di computo è in grado di generare voci in automatico a partire dagli elementi di progetto. Per farlo utilizza il criterio di computo attraverso una scheda specifica.

Il comando di generazione automatica delle voci scorre la lista dei criteri di computo e per ciascuno di essi estrae dal modello le informazioni necessarie a creare una voce di computo.

E' possibile generare le voci di computo in qualsiasi momento dopo aver modificato il modello della rete in modo che il computo resterà sempre aggiornato. Ad ogni nuova generazione automatica tutte le precedenti voci automatiche verranno eliminate mentre quelle inserire manualmente verranno tralasciate per cui non è necessario inserire tutte le voci manuali soltanto quando il modello della rete sarà quello definitivo.