Utilizzo delle tipologie

Il software è dotato di un archivio dati che contiene elenchi di tipologie per tutti gli elementi della rete: collettori, pozzetti, terreni, etc.

Per accedere a tale archivio occorre selezionare il comando "Apri Archivio condiviso"  dal menù Archivio della finestra principale del file di progetto.

Tale archivio è condiviso da tutti i files di progetto. Per quanto riguarda le tipologie di tubazioni,  esistono diverse categorie, in funzione del materiale del collettore (gres, ghisa, pvc, cls, etc.).

L'utente, in qualsiasi momento, può modificare tale archivio (inserendo, modificando o eliminando una tipologia) ricordandosi che l'archivio è condiviso da tutti i files di progetto creati dal software.

Per inserire una nuova tipologia dalla lista tipologie cliccare sul comando "Nuovo"si aprirà una scheda in cui si assegna una nuova tipologia.

Nella scheda Proprietà i dati fondamentali da inserire sono: il nome della sezione, la categoria (ad es. Materiali.tubazioni.pvc), la forma (circolare, ovoidale o scatolare), le dimensioni (diametro oppure base e altezza)

Per definire la scabrezza della sezione cliccare sull'icona "Definisci parametri" che consente di inserire il coefficiente di scabrezza in funzione della formula di resistenza adottata. 

E' possibile inserire altre informazioni relative al produttore, al costo, alla visualizzazione ecc. che sono facoltative e possono essere tralasciate per un inserimento rapido.