A valle della modellazione è possibile procedere alla verifica idraulica della rete.
E’ prevista una fase di check preliminare per individuare casi di errata modellazione sia palesi sia di difficile individuazione manuale.

Per la verifica idraulica in moto permanente il software è dotato di un solutore interno che consente di calcolare le portate, le velocità e le perdite di carico nelle condotte e le quote piezometriche e le pressioni nei nodi. Il solutore risolve reti a maglie e reti aperte.
Il software consente l’inserimento di nodi a carico piezometrico fissato (pozzetti di presa), di pompe e valvole riduttrici di pressione.

L’estrazione dei dati per il calcolo dal modello è automatica e consiste nell’individuare tratti e nodi con le relative portate erogate e carichi noti.

L’algoritmo di calcolo implementato risolve per via numerica il problema idraulico retto dalle equazioni del moto e di continuità. Il calcolo è effettuato con il metodo del gradiente di Todini.
Tale metodo applica la tecnica di Newton-Raphson al calcolo dei carichi piezometrici nei nodi e delle portate ed il problema è analiticamente ricondotto alla soluzione iterativa di un sistema di equazioni lineari.
L’utente può scegliere di utilizzare come formula di resistenza la formula di Darcy-Weisbach-Colebrook, la formula di Gauckler-Strickler, la formula di Hazen-Williams.
La procedura di nostra realizzazione è presente sul mercato da oltre venti anni.

Il software consente anche l’esportazione in formato .inp per il software americano Epanet dell’U.S. EPA.