Una volta definito il territorio, il software sarà in grado di calcolare una quota altimetrica interpolandola in funzione delle quote assunte nei quattro vertici del rettangolo.

Tracciando, infatti, gli elementi del modello in 2D essi verranno automaticamente posizionati ad una quota altimetrica definita dal territorio. Un modello del territorio più dettagliato consente di migliorare la qualità della progettazione altimetrica della rete.

E’ possibile aumentare la definizione del territorio aggiungendo punti topografici a quota nota sia con input grafico che con input tabellare. E’ possibile, inoltre, caricare i punti direttamente da un file di testo utilizzando le procedure standard di importazione oppure utilizzare i tools di conversione per estrarli da file in formato diverso (ad es. dwg/dxf)

In ogni caso il numero di punti, che può rappresentare anche un intero rilievo, consentirà di modellare in modo più accurato il territorio. Il software, per calcolare automaticamente le quote altimetriche della rete, interpolerà le quote dei i punti più vicini.

Tali funzionalità sono sempre incluse nel modellatore in quanto tutti i modellatori delle reti sono sempre in 3D ovvero consentono di inserire degli elementi esattamente ubicati nello spazio.