Sarà disponibile a partire da gennaio la nuova versione della suite EdilStudio Idraulica 2020 con l’aggiornamento delle applicazioni Acquedotti, Fognature e Reti di Bonifica alla versione 4.0.
Tante le novità in termini di miglioramenti e funzionalità aggiuntive.
Tra i moduli indipendenti dalle applicazioni principali è già disponibile un apposito software sulla invarianza idraulica e idrologica.

La versione 2020 include un nuovo engine grafico e soprattutto rende il software abilitato alla metodologia di lavoro open BIM, consentendo, attraverso l’uso di nuove funzionalità e nuovi strumenti, di poter interagire con i nuovi formati aperti ed essere interoperabile con le piattaforme di terze parti e con le piattaforme BIM installate presso le stazioni appaltanti.

Le nuove funzionalità ed i nuovi strumenti si aggiungeranno al tipico utilizzo del software in modo trasparente, senza stravolgerlo, ed il loro utilizzo sarà opzionale in modo da consentire di utilizzare il software in modo tradizionale in tutti i casi in cui la metodologia BIM non è necessaria.

In particolare verrà introdotta una modellazione avanzata più di dettaglio della infrastruttura, l’importazione di modelli Ifc presenti nei cataloghi BIM, in modo da caricarli direttamente nelle tipologie, una esportazione del modello in Ifc4, con l’eventuale presenza di elementi di computo, e l’esportazione nel formato landXML molto diffuso soprattutto all’estero.