In Acquedotti  è disponibile un cad interno per la elaborazione delle planimetrie, dei profili e delle sezioni della rete.

Il cad permette l’esportazione in formato dwg/dxf e pertanto tutte le viste grafiche prevedono una modalità di salvataggio in tali formati.

Dal cad interno è possibile anche importare un disegno dwg/dxf ed utilizzarlo come sfondo per agevolare il tracciamento degli elementi di rete.

Tali funzionalità di importazione ed esportazione sono sempre incluse nel costo del modellatore.

Sono presenti anche funzionalità facoltative di importazione ed esportazione i cui costi sono indicati nel listino.

E’ possibile, infatti, importare da file dwg/dxf elementi grafici che, se opportunamente definiti secondo una convenzione, è possibile convertire direttamente nel modello della rete. Tale importazione può essere eseguita direttamente dall’interno di una vista grafica semplicemente “esplodendo” il file blocco dwg/dxf caricato e convertendo gli elementi grafici voluti in elementi del modello. In alternativa è possibile effettuare la conversione con un tool di servizio, indipendentemente da un progetto attivo, che consente di effettuare la conversione applicando numerosi criteri  di filtraggio. Entrambe le soluzioni riguardano l’importazione avanzata cad.

E’ prevista anche una esportazione avanzata cad che consente di esportare tutto il modello in un file dwg/dxf con numerosi criteri di selezione.