In Reti di Bonifica l’importazione/esportazione da/in file di testo è la base della condivisione. Tutte le liste degli elementi della rete possono essere importate ed esportate in file di testo ascii e pertanto sono editabili con un semplice editor di testi come Notepad.

Ad esempio è possibile importare i punti topografici da un file di testo “punti.txt”, semplicemente posizionandosi sulla lista dei punti topografici e agendo sul comando ‘Importa dati’ presente sulla barra superiore della finestra.

Questo rende il caricamento dei dati in Reti di Bonifica molto rapido. Con piccole modifiche da effettuare per adeguarsi al formato di input si possono caricare centinaia di elementi in un solo click.

Chiaramente ogni elemento del modello ha il suo formato di input, che è necessario rispettare per poter caricare correttamente la lista di elementi senza errori.

E’ opportuno evidenziare che alcuni elementi potrebbero far riferimento ad altri elementi del modello che devono essere presenti e quindi l’ordine di importazione è significativo.

Le funzionalità di importazione ed esportazione in formato testo sono sempre incluse nel costo del modellatore.