In EdilStudio Idraulica le Tipologie assumono un ruolo centrale nella creazione del modello di una rete.

Infatti ogni elemento del modello che può essere visualizzato ed ha delle caratteristiche deve avere una tipologia assegnata.

Tali tipologie si dividono in Categorie, con una denominazione nidificata a più livelli che consente una comoda specializzazione.

Ad esempio avremo Materiali.tubazioni per indicare tubazioni generiche e Materiali.tubazioni.gres per indicare tubazioni in gres e cosi via. Esiste sempre un archivio fornito con il software dal quale recuperare le tipologie desiderate.

E’ possibile usare l’archivio delle tipologie condiviso tra più progetti o l’archivio di progetto che avrà valore solo per il progetto corrente.

L’utente potrà espandere l’archivio delle tipologie senza limiti, creando il proprio archivio di studio, oppure adottare quello fornito con l’ installazione.

Le tipologie includono la capacità di visualizzare l’elemento con blocchi cad (alcuni dei quali in grado di adattarsi al tipo di output) e contengono sia le caratteristiche comuni a tutti gli elementi (marca,modello,layer,tags,costo,etc.) e sia quelle specifiche di ogni categoria.